sabato 21 novembre 2015

BBC not another BB Cream but a Blogger Book Club - #17 "La piuma" di Giorgio Faletti

Buongiorno!

Eccoci con un nuovo appuntamento con il club del libro. Assieme alle me carissime colleghe Alex Shopping a tutto tondo e Giulia di Spendi e Spandi, torno a parlare di libri con la rubrica mensile.

Oggi parliamo di "La Piuma" di Giorgio Faletti

Giorgio Faletti si accomiata dai suoi lettori con la sua opera più bella, originale e dolente. Una favola morale, che accompagna il lettore attraverso le piccole, meschine, ignoranti bassezze degli uomini, sino a comprendere, attraverso il più innocente e semplice degli sguardi, il senso profondo delle cose. Del loro ruolo. E della fine. Seguiamo una piuma mentre traccia il suo invisibile sanscrito nel cielo, la vediamo posarsi sul tavolo dove il Re e il Generale tracciano i piani per la battaglia per la conquista di Mezzo Mondo, noncuranti di chi poi dovrà combatterla; ascoltiamo insieme a lei i tentativi del Curato di intercedere a favore dei contadini con il Cardinale privo di fede; attratti da una dissonante melodia volteggiamo dentro al Teatro, per assistere allo spettacolo meraviglioso e crudele della Ballerina dal cuore spezzato: il nostro volo ci porterà a conoscere altri, sventurati personaggi finché la piuma non incontrerà lo sguardo dell'unico che saprà capire quello che nessuno prima aveva compreso. ( La Feltrinelli).

Cosa ne penso?
 Bello. Quando uscì il primo libro di Faletti avevo molti dubbi. Io sono tra quelle che se lo ricordano come comico nella trasmissione Drive In. Mi sono ricreduta perchè lo trovai davero un ottimo scritto.
Con questo ultimo suo libro non si è smentito. Totalmente diverso dai precedenti. Decisamente un libro che consiglio.

Prezzo: € 13,00 edizione cartacea.
Ranking di gradimento: per tutti, un libro da leggere.

Ma a dicembre le vostre blogger appassionate di lettura cosa faranno? Vacanze? Assolutamente no! Eccovi un'anticipazione:
Vi daremo i nostri consigli per le letture di natale o possibili regali da fare, ed ovviamente aspettiamo i vostri consigli.
Corro a leggere cosa hanno pensato di questo libro le mie due colleghe e vi aspetto al prossimo appuntamento del Blogger Book Club!

 


sabato 7 novembre 2015

2 blogger al cinema – Novembre 2015

Ciao a tutti!

Eccoci con la rubrica di cinema sempre in collaborazione con Giulia di Spendi e Spandi.
I film di ottobre sono stati particolarmente difficili da reperire, ma in ogni caso mi sono impegnata ed ho vinto io!!

THE LOBSTER

Questo film lo volevo vedere più che altro perchè mi piace Colin Farrell non tanto per la trama. Purtroppo il film è stato difficile da reperire come vi antivipavo prima e una volta visto...beh non mi è piaciuto. Troppo noioso, troppo lento. Buona l'idea ma sviluppato male.
Insomma potevo evitarlo.
Voto:4

THE PROGRAM

A differenza del precedente, questo film mi incuriosiva per la storia. I film basati su storie vere mi attirano sempre molto. Anche questo molto difficile da reperire. Film che parla di Lance Armstrong e del mondo del ciclismo.
Non male nel suo complesso perchè ho apprezzato il modo in cui le cose sono state raccontate ma coem il precedente l'ho trovato un pò noioso.
Voto: 5

NOVEMBRE
Spero che il film di questo mese siano meglio di quelli di ottobre.
Ecco cosa vorrei  vedere:

007 SPECTRE

ROCK THE KASBAH

Io corro a leggere il post di Giulia e voi?
Avete titoli da consigliarmi?

Buona visione dalle vostre blogger al cinema!